La Slovenia è un Paese dell’Europa Centrale molto amato per le sue montagne e la sua natura, oltre che per la bellezza delle sue città e paesi.
La Slovenia, facilmente raggiungibile dall’Italia passando per le zone di confine di Trieste, Tarvisio o altri valichi minori del Friuli Venezia Giulia, è una meta molto amata dagli amanti del trekking, della montagna e della vita all’aria aperta in generale. Molto apprezzate sono le zone termali della Slovenia, come Olimja, Lasko, Bled, Catez.
Mete come il Lago di Bled, Lubiana , Maribor e Capodistria attraggono ogni anno migliaia di turisti attratti dalla bellezza di questi luoghi.
Informazioni sulla Slovenia
La Slovenia (Republika Slovenija – Repubblica di Slovenia) è una Repubblica parlamentare con una superfice di 20.273 kmq e conta di una popolazione di circa 1.988.292 abitanti abitanti.
La capitale del Slovenia è Lubiana. Le maggiori città, per popolazione, sono: Lubiana, Lasko, Portorose, Marburgo sulla Drava, Capodistria.
I confini dell’ Slovenia sono con Italia, Austria, Ungheria, Croazia.
Dal 1/05/2004 il Slovenia è uno dei 27 paesi membri dell’Unione Europea.
Le lingue parlate in Slovenia sono Sloveno (ufficiale), Serbo-Croato, Italiano, Ungherese mentre la moneta ufficiale è Euro.
Il prefisso telefonico dell’Slovenia è lo +386, mentre la sua targa automobilistica è SLO.
Geografia Slovenia
I fiumi maggiori che attraversano Slovenia sono: Sava, Drava. Qui trovi tutti gli altri fiumi europei.
Le montagne maggiori sono: Triglav (2.864 mt/slm). In questa pagina trovi tutte le altre montagne d’Europa.