lunedì, Luglio 15

Slovenia

La Slovenia è un Paese dell’Europa Centrale molto amato per le sue montagne e la sua natura, oltre che per la bellezza delle sue città e paesi.

La Slovenia, facilmente raggiungibile dall’Italia passando per le zone di confine di Trieste, Tarvisio o altri valichi minori del Friuli Venezia Giulia, è una meta molto amata dagli amanti del trekking, della montagna e della vita all’aria aperta in generale. Molto apprezzate sono le zone termali della Slovenia, come Olimja, Lasko, Bled, Catez.

Mete come il Lago di Bled, Lubiana , Maribor e Capodistria attraggono ogni anno migliaia di turisti attratti dalla bellezza di questi luoghi.

Informazioni sulla Slovenia

La  Slovenia (Republika Slovenija – Repubblica di Slovenia) è una Repubblica parlamentare con una superfice di 20.273 kmq e conta di una popolazione di circa 1.988.292 abitanti abitanti.

La capitale del Slovenia è Lubiana. Le maggiori città, per popolazione, sono: LubianaLaskoPortoroseMarburgo sulla DravaCapodistria.

I confini dell’ Slovenia sono con ItaliaAustriaUngheriaCroazia.

Dal 1/05/2004 il Slovenia è uno dei 27 paesi membri dell’Unione Europea.

Le lingue parlate in Slovenia sono Sloveno (ufficiale), Serbo-Croato, Italiano, Ungherese mentre la moneta ufficiale è Euro.

Il prefisso telefonico dell’Slovenia è lo +386, mentre la sua targa automobilistica è SLO.

Geografia Slovenia

I fiumi maggiori che attraversano Slovenia sono: SavaDrava. Qui trovi tutti gli altri fiumi europei.

Le montagne maggiori sono: Triglav (2.864 mt/slm). In questa pagina trovi tutte le altre montagne d’Europa.

Mappa della Slovenia

Exit mobile version