lunedì, Luglio 15

Italia

L’ Italia ( Repubblica Italiana) è una Repubblica con una superfice di 301.340 kmq e conta di una popolazione di circa 61.680.122 abitanti abitanti.

L’Italia è uno dei paesi più amati dai turisti di tutto il mondo: i beni culturali, artistici e ambientali del nostro paese non hanno eguali in tutto il mondo. Al nostro paese abbiamo dedicato un sito, ItaliaDaScoprire.net

La capitale del Italia è Roma. Le maggiori città, per popolazione, sono: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Catania, Bari.

I confini dell’ Italia sono con San MarinoCittà del VaticanoFranciaSvizzeraAustriaSlovenia.

Dal 1/1/1958 il Italia è uno dei 27 paesi membri dell’Unione Europea.

Le lingue parlate in Italia sono Italiano mentre la moneta ufficiale è Euro.

Il prefisso telefonico dell’Italia è lo +39, mentre la sua targa automobilistica è I.

I fiumi maggiori che attraversano Italia sono il fiume Po, l’Adige, il Tevere, la Drava. Qui trovi tutti gli altri fiumi europei.

Le montagne maggiori sono: Monte Bianco (4.809 mt/slm), Monte Rosa (4.634 mt/slm), Cervino (4.478 mt/slm), Grand Combin (4.314 mt/slm), Gran Paradiso (4.061 mt/slm) e molte altre vette appartenenti alle Alpi.

Il territorio italiano ospita due delle più grandi isole europee: la Sicilia e la Sardegna.

Osservando una cartina geografica dell’Italia si vede chiaramente come la nostra penisola sia protetta da due confini naturali: il mare che la circonda e, a Nord, la catena montuosa delle Alpi.

Mappa dell’Italia

Exit mobile version