Il Lago di Bled: uno delle mete più amate della Slovenia
Il lago di Bled (Blejsko jezero) è un lago di origine glaciale delle Alpi Giulie localizzato nel nord-ovest della Slovenia.
La zona è una popolare destinazione turistica, e le sue acque bagnano la cittadina di Bled.
Il lago si può raggiungere facilmente dalla capitale della Slovenia, Lubjana, da cui dista 55 km.
Il lago di Bled presenta una lunghezza di 2.120 metri e una larghezza nel punto più ampio di 1.380 metri. La sua profondità massima è di 30,6 metri.
Il lago è situato in un pittoresco ambiente, circondato da montagne e foreste: una meta ideale per gli amanti del verde e delle passeggiate. Un castello medievale sorge sopra il lago sulla sponda settentrionale.
All’interno del lago è presente una piccola isola, l’Isola di Bled (Blejski otok), l’unica isola naturale della Slovenia.
L’isola ha diversi edifici, uno dei principali è la Chiesa di S. Maria Assunta (sloveno: Cerkev Marijinega vnebovzetja), costruito nel XV secolo. La chiesa ha una torre di 52 metri.
Il lago, presenta condizioni ideali per sport quali il canottaggio, tanto che ospitò il Campionati del mondo di canottaggio, nel 1966, 1979 e 1989 e nel 2011.
Dal lago di Bled si può raggiungere facilmente e in breve tempo il lago di Bohinj, altra importante meta turistica della Slovenia situata all’interno del Parco Nazionale del Tricorno, l’unico parco nazionale della Slovenia.