10 piatti tipici europei da provare

0

Ti piacerebbe fare una vacanza in Europa e provare i piatti tipici più gustosi e particolari? Se sei un appassionato del buon cibo e ti piace provare nuovi sapori, in questa guida potrai scoprire quali sono i dieci piatti tipici europei assolutamente da provare almeno una volta nella vita.

1 – La cucina greca e le sue polpettine di zucchine e feta

Prevedi di passare le tue prossime vacanze in Grecia? Allora dovrai assolutamente provare questo gustosissimo piatto tipico, il “Kolokythokeftedes” sono delle deliziose polpette a base di zucchine, pomodorini e feta che si accompagnano spesso alla salsa tipica greca, lo “Tzatziki” preparata a base di yogurt greco, aglio e cetrioli. Tanti sono i piatti tipici di questa nazione, abbiamo scelto questo piatto perché è molto fresco e adatto sia come secondo sia come sfizioso antipasto.

2 – La cotoletta viennese: gustosa ed invitante

Se la meta delle tue vacanze è l’Austria e in particolare Vienna, i piatti tipici che potrai assaporare sono davvero molto gustosi. Sicuramente l’Austria è molto conosciuta per i dolci come lo strudel e la sachertorte ma si possono trovare piatti tipici di vario genere soprattutto a base di carne, tra questi quello che ti consigliamo di provare è il “Wiener Schnitzel” si tratta di scaloppine di vitello molto sottili impanate e accompagnate da un’insalata verde e una di patate lesse.

3 – La raffinatezza della cucina francese e la tipica zuppa di cipolle

Se sei un appassionato di cibo raffinato, la Francia e soprattutto Parigi, non può mancare tra le mete da valutare per il tuo prossimo viaggio. Nei tipici bistrot parigini ti consigliamo di assaporare, tra i tanti piatti tipici, la “Soupe à l’oignon” questo è un vero comfort food che, nonostante sia a base di cipolle, ti lascerà senza parole, il connubbio tra il pane croccante con formaggio filante, il brodo e la dolcezza della cipolla è davvero piacevole.

4 – In Germania non solo salsicce e crauti

Molti pensano che la cucina tedesca sia solo a base di salsicce e crauti, in realtà qui potrai gustare piatti tipici dai gusti vari. Se sei un amante delle ricette a base di patate non potrai fare a meno di assaggiare i “Kartoffelknödel” sono delle polpette di patate, burro e timo assomigliano a dei grossi gnocchi di solito accompagnano zuppe, selvaggina o arrosti di maiale e manzo e spesso vengono cotti nel brodo vegetale.

5 – Il Cocido madrileño: un ricco stufato spagnolo

Come la cucina greca, anche quella spagnola è caratterizzata dai tipici sapori mediterranei. Se la tua meta sarà la Spagna, non potrai non assaporare la famosissima “Paella” un piatto misto di carne, pesce e riso però, il piatto tipico che abbiamo scelto per questa nostra selezione è quello nazionale della regione castigliana, il ricco “Cocido madrileño” uno stufato preparato con verdure, ceci, maiale e salsicce. Questo è un tipico piatto invernale che è però servito tutto l’anno nei ristoranti della Spagna.

6 – Ecco dove assaporare un piatto di origine fiamminga

Il Belgio, e in particolare a Bruxelles, i piatti tipici sono spesso a base dei “leggendari cavoletti”. Il piatto tipico di Bruxelles che ti segnaliamo è però senza cavoletti ed è uno stufato, il “Waterzooi” questa pietanza deriva dalla tradizione fiamminga e si prepara con il pesce (di acqua dolce o salata) o con il pollo ai quali si aggiungono verdure, uova, patate, spezie arricchiti da una crema a base di panna.

7 – Maiale croccante: il piatto nazionale danese

La cucina danese è soprattutto a base di pesce di mare come sgombro, merluzzo e aringa non mancano però piatti a base di carne, tra questi ti consigliamo di assaggiare il piatto nazionale danese divenuto tale nel 2014 quando, più di sessantamila persone partecipando ad un sondaggio, lo hanno votato “piatto più rappresentativo della cucina danese” stiamo parlando dello “Stegt flæsk med persillesovs” ovvero un piatto composto da carne di maiale croccante accompagnato da patate e una deliziosa salsa al prezzemolo.

8 – Stufato di renna da assaporare in Finlandia

I piatti tipici finlandesi sono poco elaborati e molto semplici ma anche molto gustosi, il salmone e l’aringa sono i pesci più usati in cucina e come carne potrai assaporare anche quella insolita di renna che è molto magra. Il piatto tipico finlandese preparato con questa carne è il “Poronkäristys” uno stufato molto semplice ma davvero delizioso di solito accompagnato da purè di patate e frutti di bosco.

9 – Una zuppa servita in una pagnotta di pane

Ti piacerebbe assaggiare una gustosa zuppa servita in modo originale? In Polonia uno dei piatti tipici è lo “Zurek” una zuppa molto ricca a base di patate e legumi arricchita con funghi, cipolle, uova sode, salsiccia e pancetta. Questa appetitosa pietanza e poi servita all’interno di una pagnotta senza mollica e richiusa con la parte superiore della pagnotta stessa.

10 – Zuppa di pesce dal sapore mediterraneo

Se hai scelto di trascorrere le tue prossime vacanze in Croazia, non potrai non provare i suoi tanti deliziosi piatti, tra questi ti consigliamo di assaggiare assolutamente il “Brudet” una zuppa a base di pesce davvero squisita. La regola per preparare questo piatto è questa: “ci va il pesce che si pesca” gli altri ingredienti di questa zuppa sono le verdure, il vino, le spezie e anche un pochino di acqua di mare.

La tradizione culinaria europea è davvero molto vasta, qui abbiamo scelto dieci dei piatti tipici più particolari. Se la tua vacanza prevede una meta in uno dei Paesi descritti, ricorda di assaggiare almeno uno dei suoi piatti tipici, ne rimarrai appagato e arricchito.

Comments are closed.