10 castelli europei da visitare in Europa

0

Dal castello di Dracula a quello della “Bella Addormentata”: dieci castelli europei da visitare e conoscere.

Se sei un appassionato di storia legata alle grandi famiglie nobili e alle famose dinastie europee, durante la tua prossima vacanza in Europa, non potrà mancare la visita ad un castello.

In questa nostra selezione abbiamo scelto dieci castelli che, secondo noi, sono tra i più belli e suggestivi d’Europa.

1 – Castello di Edimburgo – Scozia

Questo bellissimo e suggestivo castello ha tremila anni di storia, qui sono passati addirittura i legionari romani e i famosi “Pirati dei Caraibi”. All’interno del castello potrai visitare anche il “Palazzo Reale” la vera e propria residenza dei sovrani di Scozia. Nella “Torre dell’Orologio” sarai abbagliato dagli “Honours of Scotland” che sono le insegne più antiche del Regno Unito cioè: lo scettro, la corona e la Spada Cerimoniale. Come ogni castello che si rispetti, anche questo ha i suoi fantasmi.

2 – Castello di Neuschwanstein – Germania

Il Castello di Neuschwanstein fu fatto costruire dal re Ludwig II di Baviera. Pare che questo castello sia stato d’ispirazione per la costruzione del famoso “Castello della Bella Addormentata” presente nei parchi divertimento della Disney. La sala del trono è l’ambiente che ti colpirà più di tutti, con al centro un enorme candelabro a forma di corona. La camera da letto del re è molto sfarzosa ed è fornita di lavabo con acqua corrente. Accedendo al balcone potrai godere di una vista magnifica sulla “gola di Pöllath” e sul “massiccio del Säuling”.

3 – Castello di Schönbrunn – Austria

Il castello di Schönbrunn è una famosa reggia imperiale, adibita a residenza estiva della corte asburgica. Oggi il castello è “Patrimonio mondiale dell’UNESCO”. Le sale sono molto sontuose e decorate in stile roccocò ma, noterai visitandole che, le stanze private dell’Imperatore Francesco Giuseppe e di sua moglie Isabella, nota a tutti come “Sissi”, sono invece molto semplici. Una delle sale più famose è la “Sala degli Specchi” dove Mozart all’età di sei anni suonò come bambino prodigio.

4 – Alhambra di Granada – Spagna

Se tra le tue mete per le vacanze c’è la Spagna dovrai assolutamente visitare due bellissimi luoghi, il primo è l’Alhambra, un palazzo che si trova in Andalusia ed è una delle sette meraviglie moderne. Il castello è un capolavoro dell’arte araba ed è arrivato, ai nostri giorni, praticamente intatto. Il complesso è formato da vari palazzi con torri e giardini, qui potrai scoprire la magia delle decorazioni arabesche e ammirare la bellezza del “Palazzo del Trono”.

5 – Castello Alcazar – Spagna

Il secondo castello che ti proponiamo in Spagna è l’’Alcazar di Segovia. Questo incantevole palazzo risale al periodo arabo e fu poi ampliato nel quattordicesimo secolo. Il castello è arroccato sulla roccia e la sua particolarità è una delle sue torri la “Torre del Homenaje” che assomiglia alla prua di una nave. Se visiterai questo palazzo potrai rivivere le leggende che caratterizzano i vari ambienti del castello. Salendo poi sulla “Torre di Juan II” potrai ammirare la vista mozzafiato sul paesaggio circostante.

6 – Castello di Bran – Romania

Se ti piacciono le storie come quelle di Dracula, non potrai non visitare questo castello denominato anche “Castello di Dracula”. Si trova in Transilvania e precisamente a Bran, vicino una città di nome Brasov. Fu fatto costruire da Ludovico I d’Angiò ed aveva la funzione di fortezza. Il castello è arroccato sulla roccia e qui potrai respirare un’aria misteriosa, sottolineata dall’architettura gotica, dalle strette scalinate molto tortuose e dai passaggi sotteranei. Ad ispirare la leggenda di Dracula fu un personaggio, qui vissuto: Vlad l’Impalatore.

7 – Castello di Obidos – Portogallo

Se il tuo sogno è quello di soggiornare in un castello, ti segnaliamo questo delizioso palazzo che si trova in Portogallo in una frazione chiamata Santa Maria di Obidos. Il castello risale all’epoca romana e fu ampliato nel dodicesimo secolo. Oggi una parte del castello, è stata trasformata in un albergo molto romantico, qui potrai trascorrere una vacanza con il tuo partner e vivere per qualche giorno come veri re e regine, infatti la frase con cui si è accolti è “questa sera tu sarai la regina e tu sarai il re”.

8 – Castello di Bojnice – Slovacchia

Questo suggestivo castello fiabesco sorge nella città di Bojnice a circa 200 chilometri da Bratislava, sorge sulla roccia e precisamente sopra un cumulo di travertino. In questo palazzo sono stati girati anche diversi film e fiction, come la serie televisiva fantastica “Fantaghirò”. Visitando il castello sarai avvolto dal suo clima fiabesco e potrai rivivere le fantastiche storie di dame e cavalieri del passato. Le sale del castello sono grandissime e decorate con bellissimi affreschi e stucchi e arredate con mobili antichi molto pregiati.

9 – Torre di Belem – Portogallo

Questa costruzione è uno dei simboli del Portogallo, si tratta di una torre fortificata e si trova a Lisbona ed è “Patrimonio dell’umanità UNESCO”. La torre è a pianta quadrata e ricorda molto le fortezze medievali. La parte più bella è quella esterna che si staglia fiera sul mare di Lisbona. La torre, alla fine del sedicesimo secolo, diventò una prigione.

10 – Castello di Chambord – Francia

Il Castello di Chambord si trova nella regione della Loira. La struttura è uno splendido esempio costruito sul modello dei castelli appartenenti al “Rinascimento Francese”. Sorge all’interno di una grande foresta molto ricca di selvaggina fu infatti costruito come “padiglione di caccia” e non come residenza abituale. Alla corte di re Francesco I, soggiornarono alcuni dei più famosi artisti italiani tra cui Leonardo Da Vinci, si pensa infatti che il castello si sia ispirato ad alcuni bozzetti del grande artista italiano.

Se, tra le mete del tuo prossimo viaggio prevedi di visitare uno di questi Paesi europei, la visita ad uno dei suoi meravigliosi castelli è una tappa sicuramente da non perdere. Scegli quindi la destinazione che più ti piace ed immergiti nei racconti riguardanti le nobili famiglie che sono state protagoniste della più grande storia europea.

Comments are closed.