10 tra più belle isole europee

0

Dieci isole europee dove trascorrere indimenticabili giornate circondati dal mare.

Ancora un po’ di pazienza e l’estate farà il suo tanto atteso ingresso in questo anno così difficile. Purtroppo sarà ancora un’estate anomala ma questo non ci vieta di fantasticare sulle nostre future vacanze.

Se sei in cerca di consigli sulla tua prossima meta turistica, questo è il posto giusto. Di seguito infatti vedrai una lista di posti imperdibili, da visitare almeno una volta nella vita.

Tra le isole italiane non possiamo non citare la Sicilia e la Sardegna, che costituiscono due regioni a se, e isole come Ischia, l’Isola d’Elba, le Tremiti, le Eolie, le Isole Egadi e tante altre isole da conoscere e scoprire.

1 – Creta

Se desideri unire divertimento e cultura, le isole della Grecia sono il luogo adatto. É impossibile dire quale sia la più bella ma sicuramente vale la pena menzionare Creta, l’isola più grande della Grecia. Qui potrai rilassarti nelle stupende spiagge dalla sabbia fine ed il mare turchese e subito dopo visitare posti ricchi di storia come Heraklion, per poi passare una serata all’insegna del divertimento tra le vie movimentate delle sue città.

2 – São Miguel

Ci spostiamo in Portogallo, nell’arcipelago delle isole Azzorre, di cui São Miguel è la più grande. Famosa soprattutto per il suo paesaggio verde, è piena di foreste subtropicali, laghi e fonti termali. Non a caso è stata soprannominata Ilha Verde. Qui avrai l’occasione di passeggiare tra le pittoresche vie di paesini come Nordeste. Ma quello che non potrai perderti sono le spiagge paradisiache ed i luoghi panoramici, punti forti dell’isola.

3 –  Skye

Situata nell’arcipelago delle Ebridi Interne, Skye è l’isola più affascinante della Scozia. La caratteristica che la rende unica è la presenza di diversi paesaggi. Si passa infatti dalle alte e rocciose catene montuose dei Cuillin al verde ed accogliente paesaggio della Trotternish Peninsula fino ad arrivare alla meravigliosa Claigan Coral Beach. L’isola è intessuta di storia ed inoltre, se la visiti in inverno, potrai addirittura vedere l’aurora boreale!

4 – Hvar

L’Isola di Hvar (isola di Lesina in italiano) si trova in Croazia ed è considerata come una delle isole più belle del mondo. Essa possiede una storia da fare invidia a molti altri posti turistici in quanto è stata uno dei luoghi strategici del Mediterraneo. Nella capitale potrai fare delle bellissime passeggiate tra le vie colorate. Hvar è un piccolo paradiso terrestre con campi di lavanda, alberi di ulivi, fichi, paesaggi verdi ed un mare cristallino. Il mare croato custodisce centinaia di isole: in questa sezione dedicata alla Croazia potrai scoprire le altre isole della Croazia.

5 –  Fuerteventura

In una lista del genere non potevamo fare a meno di menzionare una delle fantastiche isole dell’arcipelago delle Canarie, in Spagna. Fuerteventura è considerata un piccolo gioiellino dagli amanti della Natura, inoltre non è eccessivamente invasa dal turismo, quindi qui potrai rilassarti davvero. Le cose che devi assolutamente visitare sono le lunghe spiagge dorate, le piscine naturali, il parco naturale di Corralejo e tanto altro!

6 – Corsica

Vuoi fare una vacanza ma non vuoi andare troppo lontano da casa? Scegli la Corsica! Quest’isola francese è un vero museo di Storia a cielo aperto. Passeggiando tra le vie di città come Bastia, Ajaccio o Bonifacio, potrai infatti immergerti nell’atmosfera della dominazione francese o genovese, per poi passare a quella sarda. La Corsica è una vera scoperta: spiagge paradisiache, ottimo cibo, paesaggi mozzafiato e luoghi incontaminati.

7 – Porquerolles

Se ti trovi ancora in Francia, non potrai fare a meno di visitare una delle isole più belle della Costa Azzurra: Porquerolles. Quest’isola, anche se non molto conosciuta, è una meta fantastica per passare delle vacanze estive immersi nel caratteristico ambiente mediterraneo. Ed inoltre, proprio perché non è invasa dal turismo di massa, è molto calma. Il suo punto di forza sono le meravigliose spiagge bianche con il mare trasparente.

8 – Gozo

Ritorniamo nuovamente a sud, a Gozo, un’isola dell’arcipelago maltese. Nonostante le piccole dimensioni, qui potrai visitare tantissimi luoghi indimenticabili come Victoria, la capitale. Situata nel centro dell’isola, essa è unica con le sue piccole viuzze, la Cattedrale, i musei, le vecchie prigioni, e le mura difensive. Non potrai inoltre perdere l’occasione di visitare la famosa Dwejra Bay e le calde spiagge dal mare turchese.

9 – Texel

Stai cercando un posto silenzioso dove sprofondare completamente nella natura? L’isola di Texel è quello che fa per te. Situata nell’arcipelago delle Frisone occidentali, in Olanda, Texel è facilmente raggiungibile da Amsterdam. Essa possiede un paesaggio unico e romantico: lunghe spiagge con fari solitari, campi fioriti e piccoli villaggi sono quello che ti aspetta se scegli questo posto!

10 – Bozcaada

L’isola di Bozcaada si trova in Turchia ed è uno di quei posti magici ma poco conosciuti, e forse è meglio così perché altrimenti perderebbe tutto il suo charme. L’isola è l’emblema del carattere mediterraneo: case bianche, un porticciolo, cucina favolosa, vigneti, spiagge dorate nascoste, piscine naturali, un castello ed una fortezza ottomana sono solo alcuni dei motivi per cui rimarresti assolutamente affascinato da Bozcaada!

Comments are closed.