Le migliori spiagge di Fuerteventura

0

Fuerteventura è una delle isole preferite dagli expat italiani, coloro che hanno deciso di andare a vivere all’ estero.

Ma non solo. E’ anche un’isola molto turistica grazie ai suoi 340 chilometri di costa con spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Si può prendere il sole, fare lunghe passeggiate in spiaggia, ma soprattutto praticare sport d’acqua come il surf, sup, windsurf e kitesurf. Onde e vento infatti non mancano mai a Fuerteventura, una delle isole dell’arcipelago dell Canarie, in Spagna.

Windsurf a Fuerteventura
Windsurf a Fuerteventura

Quali sono le spiagge piú belle dell’ isola? Fuerteventura è abbastanza grande e, per una vacanza di una settimana, di sicuro non farete in tempo a vederle tutte anche perchè da un estremo all’ altro dell’ isola ci sono in lunghezza circa 120 Km. A nord est troviamo le spiagge di Corralejo, la cittadina che offre anche di piú dal punto di vista turistico. Qui c’è un po’ di “movida” notturna con bar, ristoranti, negozi e piú alloggi turistici.

Cofete, Fuerteventura
Cofete, Fuerteventura

C’ è la piu’ alta concentrazione di alberghi, guest house, case vacanze , ma anche ville con piscina e vasche idromassaggio da esterno. A nord ovest c’è El Cotillo, un’altra località, piu’ tranquilla dal punto di vista del “movimento” turistico, ma con ottime spiagge.

Per quanto riguarda le spiagge del sud di Fuerteventura , molto famose sono quelle delle coste di Barlovento e Sotavento .

Una delle magnifiche spiagge di sabbia a Fuerteventura
Una delle magnifiche spiagge di sabbia a Fuerteventura

Ci sono anche otto spiagge con bandiera blu a Fuerteventura che includono; Playa Blanca, Gran Tarajal, Las Playitas, Grandes Playas de Corralejo, Costa Calma, Esquinzo-Butihondo, Solana Matorral e La Concha-El Cotillo .

Playas de Corralejo

Una visita a queste spiagge offre anche un’opportunità per un po’ di turismo naturalistico, poiché si trovano nel Parco Naturale Las Dunas de Corralejo , il luogo più importante dell’isola. Situata nella parte settentrionale dell’isola, è qui che si trovano le migliori spiagge dell’isolotto, con soffice sabbia bianca che si estende per 8 chilometri.

Ma amerai anche la bellissima acqua di mare e il suo intenso colore verde smeraldo che sembra uscito da un dipinto. E per chi vuole un po’ più di pace e tranquillità, e che non vuole avere problemi con il vento, c’è la Playa del Moro , che è un po’ più piccola e intima. Anche se non possiamo tralasciare Playa del Burro , che purtroppo ha una maggiore esposizione al vento.

Corralejo, la spiaggia
Corralejo, la spiaggia

El cotillo

Situate a nord-ovest le spiagge del Cotillo sono le più famose e spettacolari della zona , e comprendono Playa de los Lagos e Playa de la Concha , che sono praticamente collegate, con acque cristalline e sabbia soffice .

Qui c’è anche il Faro del Tostón con la prospicente Playa de los Charcos , le cui acque sono più limpide delle spiagge precedenti ed è un vero paradiso per gli amanti del sole. A sud c’è Playa del Castillo , Playa del Aljibe o Playa de Águila . Qui abbiamo la posizione perfetta per godersi uno splendido tramonto sul mare.

Spiaggia di Ajuy

L’acqua cristallina del mare contrasta perfettamente con la sabbia nera e il risultato è una combinazione indimenticabile.

Questa spiaggia si trova vicino alla città di Ajuy , un luogo interessante da visitare con case basse e colorate, barche da pesca e ristoranti con una gastronomia locale che dovresti assolutamente provare. Anche se la spiaggia tende ad avere una discreta quantità di surf , non potrai resistere a fare un tuffo .

Tuttavia, la città non è l’unica cosa da vedere nella zona. Puoi percorrere un sentiero ben segnalato fino alle Cuevas de Ajuy , un insieme di impressionanti grotte vulcaniche da esplorare, torcia in mano. Inoltre, è circondata da scogliere che hanno più di 100 milioni di anni.

D’altra parte, se stai cercando spiagge con surf più convenzionali, c’è la vicina Playa de la Pared , un po’ più intima, Playa de Aguas Verdes , nota per le sue acque verde smeraldo, e Playa de los Molinos , perfetto per una giornata al mare con i bambini.

Spiaggia di Jandia

La piccola penisola di Jandía è pensata per essere esplorata a un ritmo rilassato. Lì puoi trovare le migliori spiagge dell’intera isola. Situata a sud, consigliamo Playa del Matorral , una spiaggia urbana lunga circa 4 chilometri che si trova nella località di Morro Jable .

Spiaggia di Sotavento

La spiaggia di Sotavento è una spiaggia di sabbia dorata situata a sud-ovest, nella Costa Calma e famosa tra gli amanti di windsurf e kite surfing. Qui il vento c’è sempre, o quasi, e di buona intensità. . Ogni luglio e agosto, sulla spiaggia di Sotavento, si tiene il Campionato Mondiale di Windsurf.

Questo luogo è in realtà un complesso di spiagge incontaminate che formano un banco di sabbia in una laguna riparata con acque poco profonde. Puoi fare una nuotata o passeggiare lungo il banco di sabbia circondato da acque cristalline verde-azzurre.

Un’opzione leggermente meno spettacolare, ma comunque degna di nota, sono le Playas de Costa Calma , che sono circondate da hotel e resort di villeggiatura. A soli 2 chilometri di spiaggia ma con la bassa marea, è perfetta per i bambini piccoli.

Comments are closed.