Turismo in Austria: le città e le attrazioni più belle

Nell’ immaginario comune l’Austria è il paese della natura e dei paesaggi mozzafiato.

La bellezza dei suoi scenari, delle sue montagne e delle sue vedute, rendono questo il paese ideale per chi ha voglia di trascorrere qualche giorno a contatto con la natura, immerso in un’ atmosfera idilliaca e quasi da sogno.

Ma l’ Austria non offre ai suoi visitatori solo natura e bellezze paesaggistiche. Basta addentrarsi nelle sue città, prime tra tutte la capitale Vienna, per rendersi conto della grande varietà di aspetti che la contraddistinguono.

La cultura austriaca, la sua arte e le sue ricchezze architettoniche rendono questo paese un vero e proprio gioiello europeo.

L’Austria conta circa 8.054.80 abitanti. La lingua comunemente parlata è il tedesco, la moneta è l’ Euro, mentre riguardo le religioni, il 78% degli austriaci professa la religione cattolica, con alcune piccole minoranze di protestanti.

Per entrare in Austria è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Tra i luoghi di maggior interesse turistico troviamo: la splendida capitale, Vienna, con i suoi edifici in Art Nouveau, le sue birrerie caratteristiche, la torta Sacher, il parco di divertimenti del Prater e i suoi mercatini delle pulci; Salisburgo, con i suoi concerti e festival musicali; Innsbruck, dominata dall’imponente catena dei monti Karwendel, Graz e Klagenfurt

L’ Austria può essere visitata in tutti i periodi dell’ anno: ogni stagione rende questo stato particolarmente affascinante e meritevole di essere conosciuto.

In estate e in primavera gli amanti del trekking possono contare su un gran numero di sentieri attrezzati e di rifugi.

I numerosi laghi dell’Austria costituiscono una delle mete più amate per chi è alla ricerca di relax, passeggiando lungo i numerosi percorsi pedonali realizzati lungo i vari laghi o percorrendo in bicicletta le numerose piste ciclabili che, intelligentemente, le varie amministrazioni hanno realizzato, permettendo agli austriaci ed ai turisti di muoversi in tutta sicurezza utilizzando la bicicletta.

L’inverno in Austria significa, nelle località montane, sciare: numerose sono le località dell’Austria che hanno fatto dello sci e degli sport invernali  la maggiore fonte di entrate per il turismo. Località come Solden, Kitzbuhel , Bad  Kleinkirchheim , Kaprun , Flattach e Saalbach costituiscono le località austriache preferite per chi voglia sciare in Austria.

Una delle soluzioni più amate di quanti siano alla ricerca di un giusto compromesso tra attività fisica e relax e quella di abbinare lo sci al pernottamento in località dotate di impianti termali e centri benessere: in questa pagina trovi una introduzione alle terme in Austria.

Ogni anno molti eventi culturali attirano in Austria moltissimi turisti.

Tra i più conosciuti il Carnevale Tirolese, i numerosissimi mercatini di Natale, il Festival di Salisburgo e la Gauder Fest di Zell, rievocazioni di costumi ed usanze di oltre cinque secoli fa.