5 località di mare da scoprire (e non scontate): dove alloggiare e cosa vedere

0

Quali sono le 5 località di mare in cui poter vivere una vacanza all’insegna del relax e della bellezza?

Tra Italia e il resto d’Europa, abbiamo selezionato ben cinque mete che possono offrire tutto ciò che desideriamo da un viaggio: un mare cristallino, la possibilità di fare attività all’aperto, di scoprire la storia e la cultura di un territorio.

L’Italia è rappresentata da due mete importanti – Cinque Terre e Gabicce Mare – ma per chi vuole uscire dal solito schema, è possibile scoprire la Croazia e tanto altro.

Cinque Terre, la località irrinunciabile

Ci sono dei luoghi marittimi in Italia che sono a dir poco incantevoli e che tutti conoscono. Del resto, le Cinque Terre attraggono ogni anno un tipo di turismo intenso, non solo italiano, ma anche straniero. E il motivo è semplice: ci troviamo di fronte a paesaggi da cartolina, che ispirano benessere interiore, che fanno stare bene. Che dire, poi, della possibilità di tuffarsi in un mare blu quanto cristallino, pulito?

Naturalmente, non è solo per il mare, ma anche per le cose che possiamo vedere alle Cinque Terre: gioielli incastonati tra le montagne, che ci parlano di storia, di bellezza e di cultura. Per gli appassionati di trekking, è possibile percorrere il Sentiero Azzurro, che collega le Cinque Terre: il percorso va da Manarola a Riomaggiore, ed è conosciuto anche con il termine di Via dell’Amore.

Dove alloggiare alle Cinque Terre? Consigliamo per il risparmio un appartamento: in questo modo si ha una base fissa, senza limiti di orari.

Gabicce Mare, per la tipica vacanza italiana

L’Italia sa regalare forti emozioni, ma anche vacanze all’insegna del relax e di tutti i comfort e i servizi che potremmo mai desiderare. Per esempio, una delle mete che tutti amano è Gabicce Mare, nelle Marche, e non è difficile capire il perché: non solo il mare è ottimo, ma la località è viva e in estate si anima con locali alla moda, divertimenti.

Tra l’altro, tra Gabicce Mare e Gabicce Monte è possibile scoprire innumerevoli località da non perdere e attività per sportivi.

Cosa fare a Gabicce Mare? Di tutto: dai giri in trenino al trekking al Monte San Bartolo fino alla scoperta della Baia di Vallugola, non dimentichiamo che ci troviamo a pochi km dalla Riviera Romagnola. Dunque, possiamo avere accesso ai parchi divertimento, a Riccione e Rimini. L’idea di viaggio da non perdere per l’alloggio? Valutare qui i residence a Gabicce, dal momento in cui la piattaforma HotelGabicce.info offre molte strutture convenzionate, per una vacanza all’insegna della libertà e dei comfort.

Brela, il trend delle vacanze al mare in Croazia

Tra le località balneari bagnate dall’Adriatico troviamo Brela, che rientra assolutamente nelle tendenze delle vacanze in Croazia. Qual è il suo fiore all’occhiello? Le spiagge, in assoluto. Il suo litorale dista per sei chilometri di spiagge ghiaiose che possiamo scoprire (e di cui possiamo innamorarci perdutamente).

Tra le più belle è impossibile non citare Punta Rata, dal momento in cui è stata persino proclamata come la spiaggia più bella in Europa da Forbes nel 2004. Un riconoscimento che ha permesso alla località di essere maggiormente conosciuta.

Organizzare una vacanza in Croazia a Brela è un’ottima mossa, non solo per i gruppi di amici, ma anche per le famiglie in viaggio con bimbi o per le coppie che ricercano l’intimità. Sono tanti gli alberghi che offrono promozioni e prezzi convenienti.

Formentera, la Spagna di sole e libertà

Andare in vacanza in Spagna a Formentera è un po’ un grande classico, soprattutto quando si è giovani e si desidera respirare quell’aria di libertà che qui troviamo un po’ ovunque.

Tra le zone balneari da non perdere, sicuramente la Spiaggia di Levante, che è conosciuta come la più bella dell’arcipelago. Un luogo da sogno, che oltretutto è ideale anche per le famiglie, dal momento in cui i fondali degradano dolcemente.

E per chi ne ha abbastanza del mare, è possibile dare un’occhiata ai 10 parchi naturali europei da conoscere: del resto, coniugare mare a montagna in vacanza è un trend irrinunciabile. Per quanto riguarda l’alloggio, non c’è alcuna difficoltà: alberghi, hotel, appartamenti. La Spagna ha un’offerta turistica anche abbastanza economica.

Cefalonia, la Grecia di cui innamorarsi

La Grecia è una delle mete più apprezzate in Europa, ed è una di quelle esperienze che lasciano un segno nell’anima. Siamo nella Culla della Civiltà Occidentale, e questo già evoca in noi forti emozioni. Di certo, però, non possiamo proprio perderci le isole più belle della Grecia: quei colori, le case, i fiori, un profumo che è difficile da dimenticare.

La Cefalonia, oltretutto, è fortemente connessa all’Italia, dal momento in cui furono proprio i veneziani a realizzare Argostoli.

Sebbene l’architettura sia stata modificata a seguito del terremoto del 1953, è tutt’oggi la meta perfetta per vivere delle vacanze perfette. Una località di mare con un’ampia scelta di strutture ricettive e appartamenti.

Comments are closed.