5 luoghi da non perdere vicino Amsterdam

0

Amsterdam , la capitale dei Paesi Bassi, è una delle città europee più belle e ricche di vita, una meta da visitare almeno una volta nella vita e forse anche qualcosa in più, considerando che sono tantissime le cose da vedere ad Amsterdam e che un solo weekend, anche se lungo, non vi basterà per visitare tutto, anche perché la prima cosa che vi consiglio di non perdervi è la città stessa, le sue tante sfaccettature e la gioia di vivere che si respira tra le sue vie ed i suoi canali.

Se siete già stati nel capoluogo olandese e volete visitare anche qualcosa nei suoi dintorni ecco 5 luoghi da non perdere vicino Amsterdam.

Zaanse Schans

Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente il villaggio di Zaanse Schans, ridente cittadina sulle sponde del fiume IJssel nella provincia di Gelderland nei Paesi Bassi, a poche ore da Amsterdam in treno o raggiungibili in circa un’ora di macchina o bus.

Si tratta dell’antico villaggio di Mulini,  dove è possibile visitare il Museo  dedicato alla storia del luogo, vivere la tipica atmosfera rurale della vita della regione da secoli fa fino ad oggi, gustare formaggio e cioccolata, assistere alla produzione dei famosi zoccoli di legno e visitare uno dei tanti mulini presenti.

Keukenhof

Se visitate Amsterdam in primavera non potete perdervi la fioritura dei tulipani! Uno dei luoghi dove è possibile assistere ad un tripudio meraviglio di colori è il Parco Keukenhof, a circa mezz’ora dalla città, raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici, ma perfetto sopratutto per chi si sposta in bicicletta!

Si tratta di una enorme distesa di tulipani di varie tipologie, che con i loro intensi colori disegnano prati sconfinati che vi lasceranno a bocca aperta.

Ogni anno viene scelto un particolare tema e nelle serre presenti veangono create delle vere e proprie sculture relative all’argomento scelto.

Marken

Marken è un antico villaggio di pescatori olandese, una isoletta fino all’inizio del secolo scorso, ora collegato alla terraferma da una strada panoramica a filo sul mare.

Si tratta di un posto dove respirare la storia dell’Olanda, in quando il paesino sembra rimasto fermo al XVII secolo. Per arrivare a Marken dove attraversare un altro luogo di interesse, Volendam, con il suo splendido porto turistico che vi consiglio di visitare.

Edam

Edam è la città che dà il nome e che è prima per la produzione del famoso formaggio Edamer, un luogo imperdibile se decidete di visitare i dintorni di Amsterdam, trovandosi a soli 40 minuti dalla città.

Il suo centro storico è una piccola bomboniera fatti di vicoli, canali, piccole piazze e ponti levatoi azionati a mano. Imperdibile è il Kaasmarkt, il tradizionale mercato del formaggio olandese, dove potrete degustare ed acquistare tantissimi prodotti locali. Il mercato si tiene ogni mercoledì mattina nei mesi estivi (luglio e agosto).

Beresteijnse Poort

Se vi piacciono i monumenti antichi, questo è posto dove andare perché ha alcuni luoghi molto interessanti come un vecchio forte e i resti di un grande tempio romano del I secolo d.C. che probabilmente era usato come luogo di sepoltura per la gente della zona , il che la rende particolarmente unica e interessante da visitare.

Inoltre, nella città di Zwolle, questo monumento è stato designato monumento nazionale dall’UNESCO dal 2007, quindi è anche patrimonio dell’umanità.

 

Comments are closed.