10 città d’arte da visitare in Europa

0

Dieci città d’arte europee che bisogna assolutamente visitare.

L’Europa è il continente che vanta la storia artistica e culturale più sviluppata dall’inizio del mondo ad oggi.

Non a caso è spesso chiamata con l’appellativo del Vecchio Mondo, perché rappresenta la culla vera a propria sia della storia dell’uomo, sia della sua evoluzione scientifica, ambientale e storica.

Questo articolo si propone di illustrarvi una panoramica generale su dieci delle città d’arte che sono assolutamente da visitare in Europa, ma con la doverosa specifica che è solo a titolo esemplificativo perché il patrimonio artistico e culturale in Europa raggiunge una vastità inimmaginabile.

1 – La romantica Parigi

Parigi rappresenta una delle città più sognate dalle coppie di innamorati nel mondo.
Il suo fascino, elegante e senza tempo, la sua lingua così delicata e melodica, le sue strade che pullulano di sapori e odori d’altri tempi, la rendono una delle mete migliori per una vacanza da sogno.
Parigi è una città che trasuda arte da ogni poro, da ogni vicolo e da ogni piazza.
Non possiamo non citare l’iconica Tour Eiffel, simbolo che la caratterizza in tutto il mondo; il museo del Louvre con la sua splendida cupola di vetro a forma di piramide; l’Arc Du Triomphe; il cimitero monumentale di Pere Lachaise; il quartiere di Montmartre; l’elegantissimo viale de Le Champs Elysees.
Ma di Parigi colpisce l’atmosfera magica che ti avvolge dal primo all’ultimo minuto e non ti abbandona più.

2 – La ridente Barcellona

Barcellona è una delle città più allegre e colorate della Spagna.
Ciò che colpisce, oltre ai bellissimi monumenti che la caratterizzano, è l’aria di festa e di gioia che si percepisce ad ogni angolo inesplorato.
L’attrazione principale della città è senza dubbio la Sagrada Familia.
Questa cattedrale gotica è stata progettata da Antoni Gaudì che è stato in grado di apporre la propria firma di stile anche a tantissimi altri scorci fondamentali di Barcellona.
Tra i più famosi citiamo il Parc Guell e casa Battlò, considerata non a caso patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Perdersi tra i vicoli di Barcellona sorseggiando un mojito e mangiando tapas oppure prenotare una gustosissima paella in un ristorantino sul mare vi faranno vivere esperienze davvero uniche.

3 – L’elegante Londra

Londra è la capitale della lingua più parlata in tutto il mondo ed è avvolta da un’aura di importanza e riverenza uniche nel proprio genere.
Londra pullula di monumenti imperdibili tra cui il Big Ben, la cattedrale di Westminster, la piazza di Picadilly Circus, il mercato di Camden Town, il British Museum, la National Gallery dove perdersi per giornate intere senza mai saziarsi della cultura che emana ogni metro quadrato di città.
A Londra passa inoltre il meridiano fondamentale di Greenwich e anche le stazioni della metropolitana sono vere e proprie opere d’arte a tema.
Per chi ama lo shopping non può poi mancare una pausa di stile ai grandi magazzini Harrods.

4 – La misteriosa Praga

Praga è capace di emanare una magia unica e particolare.
Rispetto alle città sopra citate, respira un’aria diversa, una cultura dell’est, che le conferisce un fascino posato e infonde al visitatore una vera pace interiore.
Tra i monumenti principali non possiamo non citare l’enorme Piazza dell’Orologio, che prende il nome dal particolarissimo orologio che sovrasta la torre principale.
Questo orologio batte ogni ora ed è formato da marchingegni particolari per cui si creano scene interessanti tra dei personaggi installati su di esso.
Molto toccante è anche la parte ebraica della città, con il vicolo d’Oro e il cimitero ebraico.

5 – La moderna Berlino

Berlino ha una storia che difficilmente non si conosce.
Tra i ricordi storici principali della città non possiamo non citare un pezzo del muro di Berlino, riqualificato e riadattato alla pace e all’amore tramite i graffiti della East Side Gallery, il toccante Memoriale delle vittime dell’Olocausto, la Colonna della Vittoria, il Parlamento, la Porta di Brandeburgo, Alexanderplatz, Posdamer Platz e tutto ciò che, dopo tanto tempo e tanti sforzi, si è riusciti a ricostruire con fatica, ma con la voglia di cambiare.

6 – La magica Valencia

Un’altra città spagnola estremamente moderna ed innovativa è senza dubbio Valencia.
Tra le attrazioni più apprezzate e visitate c’è la Ciudad de las Artes y las Ciencias che rappresenta un polo culturale, artistico ed interattivo senza precedenti; il Gulliver, ovvero una installazione gigantesca che ricalca la storia dell’omonimo personaggio fiabesco e il campanile del Miguelete.

7 – L’intrigante Budapest

Tra le capitali dell’est troviamo Budapest.
Con il suo meraviglioso Bastione dei Pescatori e l’imponente Parlamento sul fiume, rappresenta una meta da non perdere.
Tra le attività più interessanti da svolgere troviamo il tour in bicicletta dell’isola Margherita raggiungibile tramite uno dei numerississimi ponti che uniscono Buda da Pest.
Uno dei ponti più belli è sicuramente quello delle Catene

8 – La stravagante Amsterdam

Amsterdam è una città da vivere in sella ad una bicicletta, facendosi cullare dalla brezza fresca e solcando i canali in lungo ed in largo.
Amsterdam è la patria di Van Gogh e non può quindi mancare una tappa al Van Gogh Museum.
Tra le altre attrazioni principali troviamo senza dubbio la casa di Anna Franck, il museo Rijksmuseum, il Vondelpark e per chi ama la birra è doverosa una sosta all’Heineken Experience.

9 – La meravigliosa Vienna

Vienna è una città unica sia d’estate che in inverno.
Molta della cultura che la rappresenta è dovuta all’iconica principessa Sissi della quale si può visitare la residenza al palazzo di Schonbrunn dove, all’interno del parco, si può ammirare la Gloriette.
Per i bambini, ma anche per quegli adulti che vogliono concedersi di essere Peter Pan ancora per un giorno, è doverosa una gita al luna park Prater, con l’antica ruota panoramica e tantissimi giochi spericolati da provare tutti d’un fiato.

10 – La colorata Innsbruck

Un’altra città austriaca molto interessante è Innsbruck.
Tra i monumenti più belli troviamo il Swarovski Crystal Worlds dove potrete godervi una vera e propria pausa preziosa riflettendovi in diamanti scintillanti.
Citiamo ancora: lo splendente tettuccio d’Oro, l’Hofburg, l’Alpenzoo ed il particolarissimo Hofgarten, con il suo campo da scacchi a grandezza quasi umana.

Comments are closed.