Mete low cost dicembre: dove andare spendendo poco

0

Natale si avvicina, e con la sua magica atmosfera ci fa venire voglia di metterci in viaggio. Solitamente, i prezzi si abbassano molto da ottobre a dicembre in determinate destinazioni, soprattutto in alcune mete di mare molto ambite in estate.

Ed ecco che sono proprio loro le ideali per un viaggio che libera da ogni stress o tensione. Le mete low cost a dicembre ci portano alla scoperta di “pezzi d’Europa”, oltre che del nostro Bel Paese.

Lubiana

Ci sono moltissime capitali europee che offrono il massimo del divertimento, ma non solo. Lubiana è una destinazione assolutamente romantica, con un centro storico invidiabile: si può passeggiare per le sue vie, osservando le magnifiche facciate barocche.

Lubjana
Lubjana

Proprio nel suo centro si trova il fiume, ed è anche possibile raggiungere la collina, dove si intravede il Castello, il cui interno è visitabile. Si può prendere la funivia per arrivare in poco tempo. Lubiana è una città viva, con un’anima antica e moderna: i tanti locali delle sue vie la rendono un’ottima destinazione anche per i gruppi di amici.

Dubrovnik

La Croazia negli ultimi anni ha avuto un boom di visite, e non è un caso. Questa meta è molto amata per la vicinanza con l’Italia e anche perché è un gioiello. Non a caso, infatti, Dubrovnik, è definita come la Perla dell’Adriatico. Non è bella da visitare solo in estate, ma anche inverno.

Dubrovnik
Dubrovnik

Anzi, è molto meglio andare nella stagione invernale per un motivo: poter godere delle sue perle architettoniche senza patire troppo il caldo o il flusso turistico stesso. Ottimo anche il cibo, e le trattorie tipiche propongono menù fissi a un costo molto interessante.

Palma di Maiorca

La maggior parte dei viaggiatori ignora Palma di Maiorca in inverno, ed è un errore che non si dovrebbe mai commettere. Perché, sì, Palma è amatissima in estate, dal momento in cui la movida notturna è a dir poco movimentata, tra locali e turismo balneare.

Palma de Mallorca, la cattedrale
Palma de Mallorca, la cattedrale

Ma in inverno Palma di Maiorca è una meta intrigante, e soprattutto storica. Siamo del resto in un luogo che è stato fondato dai Romani nel 123 a.C. Di conseguenza ci sono anche diversi stili e influenze delle dominazioni. Dal centro fino ai bagni arabi, è impossibile non rimanerne affascinati.

Bordeaux

Per chi è alla ricerca di una meta gourmet per un weekend di dicembre, allora Bordeaux è davvero il posto ideale da visitare. Non solo per le bellezze che si incrociano per le sue vie, ma soprattutto per il buon cibo: è qui che la cucina francese raggiunge picchi non indifferenti.

Bordeaux
Bordeaux

Oltre alle proposte di carne e di pesce, a Bordeaux è possibile provare diversi vini: impossibile non citare il Cabernet, così come il Merlot o Sauvignon. Una di quelle destinazioni di viaggio dicembrine perfette per le coppie di innamorati. E Bordeaux sotto Natale è sorprendente.

Rimini

Dove andare in Italia a dicembre? Una meta low cost molto amata è la Riviera Romagnola: contrariamente al periodo di alta stagione in estate, è possibile soggiornare nelle sue strutture a un costo più basso e poter visitare le sue bellezze.

Rimini, ponte di Tiberio
Rimini, ponte di Tiberio (autore: Davide Zugna)

Per esempio, i residence a Riccione disponibili su Hotel-Riccione.info facilitano la scelta del soggiorno. In ogni caso, è possibile perdersi tra i mercatini di Natale e i magnifici borghi medioevali delle colline romagnole, tra buon cibo e relax.

Palermo

La Sicilia è una meta ambitissima nel mese di dicembre, e il motivo è semplice: il freddo non è estremamente pungente al Sud, ed è possibile girare per le sue città, i borghi di mare o ancora per visitare Palermo, il capoluogo.

Palermo
Palermo

Naturalmente, è possibile prenotare una vacanza anche a poco: l’importante è prenotare in anticipo, anche il mezzo con cui spostarsi. Per il resto, la Sicilia e il suo buon cibo non hanno prezzi eccessivi.

Firenze

Tra le destinazioni più belle sotto Natale in Italia c’è lei, Firenze, piccola ma mozzafiato: un luogo dove tutto trasuda arte, storia, cultura. Dove è impossibile non innamorarsi dei suoi vicoli e del centro, dei profumi e colori, così come della sua ottima cucina tipica.

Firenze
Firenze

Dopo aver suggerito le mete perfette per l’autunno, queste sono le nostre destinazioni di dicembre: prenotando con un po’ di anticipo e scegliendo l’alloggio giusto, è possibile spendere poco e vivere la magia del Natale in giro per l’Italia o per l’Europa.

Comments are closed.