Lubjana

0

Lubiana (è la capitale della Repubblica Slovena fin dalla sua indipendenza dalla ex-yugoslavia nel 1991.

Adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica presenta un interessante centro storico in stile barocco e Art nouveau. L’architettura della città, ricca di case col tetto a punta, risente molto dell’influenza della vicina Austria.

Lubiana è situata nel centro della Slovenia di cui è considerata il cuore culturale, scientifico, economico, politico e amministrativ, la città possiede una popolazione di circa 280.000 abitanti.

La città è una delle più importanti mete del turismo in Slovenia: Lubiana è una città vivace, bella, ricca di bei palazzi che si affacciano sul fiume che passa la città, fiume attraversato da dei romantici ponti.

Nel corso della sua storia è stata influenzata dalla sua posizione geografica, all’incrocio della cultura tedesca, slava e latina.

Alcuni fattori che contribuiscono alla sua situazione economica sono la presenza di collegamenti viari, la concentrazione di industrie e istituti di ricerca scientifica.

Lubiana è la sede del governo centrale, degli organi amministrativi, del Parlamento, dell’Ufficio del Presidente e di tutti i ministeri della Slovenia.

Gli storici non hanno ancora raggiunto un accordo riguardo l’origine del nome della città, Lubiana.
Alcuni ritengono che il nome derivi da un antico nome slavo Laburus. Altri ritengono che la parola derivi dal termine latino Aluviana seguente ad un’inondazione della città. La derivazione potrebbe ugualmente essere Laubach, nome che significa “palude”. Infine, alcuni ritengono che il nome derivi dalla parola slava Luba che significa “amore”.

Comments are closed.