Contents
- 1 Nell’ immaginario comune l’Austria è il paese della natura e dei paesaggi mozzafiato.
- 2 I musei da non perdere a Vienna
- 3 Il complesso dell’Hofburg a Vienna
- 4 Il Castello di Schönbrunn
- 5 Il Tirolo, regione dell’Austria circondata dalla montagne
- 6 Visitare Villaco, vivace cittadina bagnata dalla Drava
- 7 Visitare Solden, città austriaca situata nella valle Ötzal
- 8 Salisburgo, la città natale di Mozart
- 9 Klagenfurt, capoluogo della Carinzia
- 10 Innsbruck, capoluogo del Tirolo
- 11 Alla scoperta di Graz, la più poliedrica delle città dell’Austria
- 12 Vienna
Nell’ immaginario comune l’Austria è il paese della natura e dei paesaggi mozzafiato.
La bellezza dei suoi scenari, delle sue montagne e delle sue vedute, rendono questo il paese ideale per chi ha voglia di trascorrere qualche giorno a contatto con la natura, immerso in un’ atmosfera idilliaca e quasi da sogno.
Ma l’ Austria non offre ai suoi visitatori solo natura e bellezze paesaggistiche. Basta addentrarsi nelle sue città, prime tra tutte la capitale Vienna, per rendersi conto della grande varietà di aspetti che la contraddistinguono.
L’Austria è facilmente raggiungibile dall’Italia passando per il confine di Tarvisio, nel Friuli Venezia Giulia.
Dal punto di vista amministrativo l’ Austria (Republik Österreich o Repubblica d’Austria) è una Repubblica federale parlamentare con una superfice di 83.874 kmq e conta di una popolazione di circa 8.223.062 abitanti.
Dal 1/1/1995 il Austria è uno dei 27 paesi membri dell’Unione Europea.
Le lingue parlate in Austria sono il Tedesco austriaco mentre la moneta ufficiale è Euro, il prefisso telefonico dell’Austria è lo +43, mentre la sua targa automobilistica è A.
Città e regioni dell’Austria
Dal punto di vista amministrativo l’Austria è divisa in nove regioni.
La capitale dell’ Austria è la magnifica Vienna, città molto amata turisticamente grazie alla bellezza dei suoi edifici, delle sue chiese e delle sue piazze.
Le maggiori città, per popolazione, sono: Vienna, Villaco, Solden, Salisburgo, Klagenfurt, Innsbruck, Graz. Sono tutte città che, turisticamente, hanno veramente tanto da dare agli amanti dell’arte e del turismo culturale.
I confini dell’ Austria sono con Germania, Svizzera, Liechtenstein, Italia, Slovenia, Ungheria, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Parchi naturali e aree protette in Austria
Oltre alle cittadine e ai borghi austriaci non dimentichiamoci poi la bellezza dei suoi paesaggi naturali , delle sue montagne e dei numerosi laghi disseminati lungo il territorio austriaco.
Il Parco Nazionale Alti Tauri è il più grande parco dell’Europa centrale ed è dominato da vette come il Grossglockner, la più alta cima austriaca contraddistinta dalla presenza del suo ghiacciaio e della strada a pagamento che permette di raggiungere la sommità del ghiacciaio.
Troviamo poi il Parco Nazionale Kalkalpen , parco che protegge uno degli ultimi boschi selvaggi dell’Austria, situato al confine con la Repubblica Ceca.
Troviamo poi il Parco Nazionale di Gesäuse , nella regione della Stiria, in un paesaggio montano segnato dalla presenza della valle in cui scorre il fiume Enns. La vetta più alta è il fiume Hochtor, con 2.370m.
Tra Vienna e Bratislava , capitale della Slovacchia, troviamo il Parco Nazionale della Donau-Auen, istituito nel 1996, area protetta che custodisce la zona umida creata dal fiume Danubio.
Geografia dell’ Austria: fiumi e laghi austriaci
I fiumi maggiori che attraversano Austria sono: Danubio, Reno, Duero, Drava. Qui trovi tutti gli altri fiumi europei.
Le montagne maggiori sono: Grossglockner (3.798 mt/slm), Palla Bianca (3.746 mt/slm). In questa pagina trovi tutte le altre montagne d’Europa.
I laghi maggiori dell’Austria sono il Lago di Costanza (Bodensee), con cui l’Austria in realtà è bagnata solo da una piccola parte a Ovest in quanto questo è per la maggior parte in territorio tedesco e svizzero, il lago Neusiedl (315 km² ), situato tra Austria e Ungheria, il lago Attersee situato nell’Alta Austria vicino a Salisburgo e il Traunsee (24 km²). In quest’altra pagina trovi tutti i maggiori laghi europei.
Un grandissimo richiamo turistico è inoltre costituito dai innumerevoli laghi alpini, come il Wörthersee, Millstätter See, Ossiacher See e il Weißensee.
Chi ama la cultura e viaggia principalmente per “allargare” i confini del proprio sapere, non…
Il complesso dell’Hofburg si trova a Vienna ed è stato il centro del potere austriaco…
Il Castello di Schönbrunn (Schloss Schönbrunn) si trova a Vienna ed è stato la sede…
“Terra fra i monti”: poche parole che compongono una antica quanto efficace definizione del territorio…
Villaco è la seconda città della Carinzia (Austria) ed è situata nel sud della regione,…
Completamente immersa nello spettacolo della valle Ötzal, a 1368 metri di quota, si stende Solden,…
Salisburgo (in tedesco Salzburg) è una città dell’Austria centro-settentrionale, capitale dell’omonimo Stato federato (in italiano Salisburghese), a circa…
Nella valle tra il Glan e il Gurk, a poche decine di chilometri dal confine…
Innsbruck è il capoluogo del Tirolo Settentrionale e dello stato federale austriaco del Tirolo, nonchè…
Graz è il capoluogo del Land della Stiria (in tedesco Steiermark) in Austria e la…
Tra le più orientali capitali d’Europa, Vienna, capitale dell’Austria, è considerata la porta privilegiata che…
Nessun prodotto trovato.