Lisbona

Lisbonaè la capitale e anche la città più grande del Portogallo.

L’area metropolitana ha più di 3 milioni di abitanti, pari a circa un terzo dell’intera popolazione portoghese.

Lisbona viene considerata come una delle città più belle d’Europa e porto transoceanico di primaria importanza. Ha grandi viali alberati e quartieri che si inerpicano sulle colline circostanti, ove sorge una lussureggiante vegetazione quasi tropicale.

La città di Lisbona si rispecchia nelle acque del fiume Tago (Tejo), il fiume più lungo della Penisola Iberica ed uno dei maggiori fiumi d’Europa, fiume attraversato da due imponenti ponti, i il Ponte Vasco de Gama, il ponte più lungo d’Europa (il ponte di Oresund, che collega la Danimarca alla Svezia, è il ponte strallato più lungo d’Europa) e il Ponte 25 aprile.

Il cuore di Lisbona si trova vicino al Tago, estendendosi lungo la sua riva settentrionale della sua foce, anche se la città si è estesa oramai in tutte le direzioni.

La città, nel corso degli ultimi anni, ha conosciuto una forte rivalutazione dal punto di vista del turismo: la città di Lisbona è una città vivace, piena di vita, di locali, di gente. Dal punto di vista architettonico le sue vie, i suoi palazzi e le sue piazze la rendono sicuramente una città molto interessante e bella da visitare.

Pensiamo alla bellissima Piazza del Commercio (Praca do Comercio), il Rossio (il centro città) con le sue piazze, il Castello di S. Jorge, l’Avenida della Liberdade, il Monastero di San Jeronimos, la torre di Belem, il palazzo di Belem, l’Elevador De Santa Justa, i suoi musei….

Motivi per visitare Lisbona non mancano!