La diffusione del gioco d’azzardo e dei casinĂ² in Slovenia ha avuto una forte accelerazione negli ultimi trent’anni.
I casinĂ² sono sistemati principalmente lungo i confini con l’Italia e con l’Austria (da dove arriva il numero maggiore di giocatori), ed in molti casi sono ospitati da hotel e ristoranti.
Chi si trova in Slovenia e sceglie di divertirsi in una sala da gioco, puĂ² giocare nella capitale Lubiana, ad Otocec, ma anche a Portorose, Nova Gorica, Dobrna, Kranjska Gora, ed altre localitĂ .
Per accedere ai casinĂ² bisogna essere maggiorenni e presentare all’ingresso un documento d’identitĂ .
Generalmente si ricevono immediatamente delle fiches in controvalore.
Tra i giochi piĂ¹ amati entro i confini sloveni ci sono – oltre al Poker e al Black Jack – la roulette e le macchine da gioco, sicuramente l’attrazione piĂ¹ diffusa.
Al CasinĂ² Admiral Lev di Lubiana l’accesso è gratuito e non vige l’obbligo di indossare la giacca: si puĂ² entrare tranquillamente con un abbigliamento casual; la sala ospita 200 slot machines, un ampio garage, due sale fumatori e diverse postazioni internet. Vi si organizzano settimanalmente divertenti giochi a premio.
Anche al CasinĂ² Riviera di Portorose l’accesso è gratuito e consentito solo a coloro che hanno giĂ compiuto la maggiore etĂ . E’ richiesto un abbigliamento elegante ed ordinato. Dispone di 176 slot e tanti nuovi giochi, tra cui Aristokrat, Novomatic Multigames e roulette elettroniche. E’ aperto 24 ore al giorno per tutto l’anno.
Dall’Italia, è invece molto facile raggiungere il CasinĂ² Princess di Nova Gorica: si estende su una superficie di 850 metri quadri, ha 200 video slot machines ed una elegante sala ristorante dove gustare tante specialitĂ a base di pesce.
Si puĂ² vincere fino a 10.000 euro al giorno giocando al Mega Bingo, attrazione principale del CasinĂ² Larix di Kranjska Gora, dove spesso si organizzano serate a tema, intrattenimento e musica dal vivo, per giocare, divertirsi e vincere in un clima piacevole ed allegro.
Tra le piĂ¹ moderne sale slovene, figura sicuramente il CasinĂ² Kongo di Grosuplje, che alla possibilitĂ di divertirsi ai giochi di piĂ¹ recente introduzione, unisce un’atmosfera esotica del tutto particolare.
E’ aperto 24 ore al giorno per tutto l’anno, ed è animato frequentemente da eventi e serate speciali.
La Roulette è invece il fiore all’occhiello del CasinĂ² Carnevale, a Capodistria (Koper) subito dopo l’ex-valico di Rabuiese, a 10 minuti da Trieste. Dovunque ci si volti c’è una ruota con dentro una pallina, su un tavolo come su uno schermo elettronico. A disposizione degli ospiti ci sono poi 140 slot machines e 16 confortevoli postazioni da gioco.